Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Trasparenza delle Offerte

OPENSOLUTION si rivolge al mercato con una gamma completa di servizi di comunicazione integrata, offerti studiando sempre le soluzioni più idonee ad ogni realtà.

I settori di attività coprono Fonia, trasmissione dati e servizi accessori.

I servizi che compongono l’offerta integrata di OPENSOLUTION sono resi nella massima trasparenza nei confronti della clientela, attraverso l’adozione di contratti di fornitura in cui vengono adeguatamente descritti:

  • la tipologia di servizio oggetto del contratto;
  • le condizioni tecniche ed economiche, con particolare attenzione alla definizione dei prezzi e dei costi di manutenzione;
  • il tempo di fornitura del collegamento iniziale;
  • la durata, le condizioni di rinnovo e di cessazione dei servizi e del contratto;
  • una sintesi della procedura da seguire per i reclami.

Consumi


OPENSOLUTION, in base a quanto stabilito dall’AGCOM e nel rispetto dei principi di tutela del cliente, al fine di garantire uno strumento di controllo del livello di consumi legato all’uso del servizio oggetto del contratto fornisce alla propria clientela, su richiesta e senza alcun costo aggiuntivo un documento di dettaglio rispetto a quanto indicato in fattura.

Informazioni alla clientela


Nel pieno rispetto di quanto stabilito dall'AGCOM con la delibera 179/03 CSP, OPENSOLUTION riconosce il diritto della clientela ad un’informazione completa, tempestiva e trasparente relativamente alle, modifiche delle condizioni tecniche ed economiche del contratto con 30 giorni di anticipo rispetto alla loro applicazione e facoltà del cliente di recedere senza l’applicazione di penali qualora non accetti le nuove condizioni.

A tal fine OPENSOLUTION mette a disposizione degli utenti:

  • un numero verde gratuito 800 030667 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00;
  • messaggi ed inserti informativi o altro materiale inviato direttamente al cliente;
  • il sito web www.opensolution.it
  • pubblicazioni sulla stampa locale e nazionale.

OPENSOLUTION inoltre si impegna:

  • ad informare in maniera chiara la clientela riguardo alla disponibilità e alle modalità di fruizione del blocco selettivo di chiamata nel rispetto di quanto previsto dalla normativa;
  • ad informare gli utenti del loro diritto di scelta di essere inseriti o meno negli elenchi telefonici a disposizione del pubblico e circa le modalità di inserimento, modifica e cancellazione dei dati personali nonché delle modalità di fornitura degli elenchi secondo quanto stabilito dalle delibere 36/02/CONS e 180/02/CONS.

Irregolare funzionamento del servizio


1. Reclami sui Servizi (Customer Service)

L’impegno di OPENSOLUTION è quello di riuscire ad eliminare la causa del disservizio entro il termine massimo previsto al punto 3.4.2., fermo restando la possibilità per alcune tipologie di servizio offerte al cliente di attivare meccanismi di intervento diversi con tempi di risoluzione più rapidi.

Il cliente può effettuare il reclamo contattando il servizio di Customer Care:

  • via telefono ai seguenti recapiti:
    • Numero Verde 800 030667 per il servizio clienti;
    • Numero di Customer Service +39 0761.309683;
  • via fax al numero +39.0761 328433;
  • via e – mail alle funzioni di supporto per Area Tecnica (ai seguenti indirizzi di posta elettronica):
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richieste d’informazioni generiche non trovate nel suddetto sito;
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richieste concernenti servizi telefonici voce o fax;
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richieste concernenti servizi commerciali;
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richieste concernenti la fatturazione.

Il servizio di Customer Service, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, assegnerà un numero identificativo di guasto o di disservizio e segnalerà al cliente lo stato di avanzamento risoluzione.

Nel caso il cliente intenda recedere dal contratto, la comunicazione così come previsto nelle Condizioni Generali di Contratto, dovrà essere inviata con lettera raccomandata all’indirizzo: OPENSOLUTION S.r.L., Strada Cassia Nord Km.86,300 – 01100- Viterbo.

2. Livelli di gravità del guasto

Al ricevimento della segnalazione di un guasto sarà effettuata un’analisi del livello di gravità del guasto:

  • Grado 1 - Totale indisponibilità del servizio. Necessita di un intervento urgente e chiusura entro 5 ore lavorative, e comunque nel caso di assistenza CC Standard entro la stessa giornata se la segnalazione è effettuata entro le ore 14.00 ed entro le 12.00 della mattina lavorativa successiva se la segnalazione è effettuata tra le ore 14.00 e le 18.0.
  • Grado 2 - Servizio indisponibile solo in parte. Necessita di un intervento urgente e chiusura entro 12 ore lavorative.
  • Grado 3 - Servizio degradato, funzionante con prestazioni inferiori a ai livelli garantiti. Necessita di un intervento normale con chiusura entro 24 ore lavorative.
  • Grado 4 - Servizio funzionante con prestazioni pari ai livelli garantiti. Necessita di un intervento normale con chiusura entro 72 ore lavorative.

In caso di lavoro pianificato con il cliente, con tempi concordati, non si applica il normale tempo di ripristino.

Pagamento del servizio


1. Fatturazione e pagamento

OPENSOLUTION dedica particolare attenzione al processo di fatturazione impegnandosi a garantire alla propria clientela elevati standard di trasparenza in linea con quanto stabilito dall’AGCOM.

Il processo di fatturazione (disponibile in formato cartaceo e/o elettronico) avviene con periodicità mensile o bimestrale, anticipatamente per i servizi a canone e posticipatamente per i servizi a consumo. La fattura viene inviata al cliente anticipatamente rispetto alla data di scadenza ed accompagnata, a titolo gratuito, dal dettaglio relativo al traffico oggetto di fatturazione. Il pagamento delle fatture può avvenire a mezzo RID, bonifico bancario, addebito su Carta di Credito o comunque nelle modalità esplicitamente riportate nella documentazione d’offerta del servizio presentata al cliente.

In caso di modifiche alle condizioni economiche dei servizi offerti e delle condizioni di contratto il cliente viene informato con almeno 30 gg di anticipo rispetto alla data di applicazione.

2. Reclami relativi a Fatturazione e Rimborsi

Salvo i casi di rimborso automatico nei casi di errati addebiti ad una pluralità di utenti, le richieste di rimborso o i reclami relativi alla fatturazione potranno essere inoltrate a OPENSOLUTION per iscritto agli specifici punti di contatto. Ogni reclamo è adeguatamente tracciato e reportizzato e sarà definito entro 30 giorni solari dal ricevimento dello stesso ed al cliente sarà comunicato in modo adeguato l’esito dello stesso. Qualora dovuto, un rimborso sarà liquidato con accredito sul primo ciclo di fatturazione utile. Il Cliente che non sia soddisfatto dell'esito del reclamo o della richiesta di rimborso potrà richiedere la documentazione relativa alle verifiche svolte da OPENSOLUTION per valutarne la fondatezza ed eventualmente esperire la conciliazione.

3. Indennità di mora per mancato adempimento o ritardato adempimento

Salvo il caso in cui sia riscontrata la fondatezza del reclamo, in caso di ritardo dei pagamenti saranno addebitati al cliente a titolo di indennità di mora sugli importi fatturati gli interessi per ogni giorno di ritardo pari a un importo non manifestamente eccessivo, o comunque nei limiti stabili all’art. 2 comma 4 della legge 27 marzo 1996, n.108.

4. Risoluzione delle controversie

Per le controversie tra OPENSOLUTION e il cliente vige quanto stabilito in materia dall’AGCOM con delibera n° 173/07/CONS. In base all’art. 2 della citata delibera, per le controversie rimesse alla competenza dell’Autorità il ricorso in sede giurisdizionale è improcedibile fino al momento in cui si adempie all’obbligo di conciliazione dinanzi al Co.re.com competente per territorio munito di delega a svolgere la funzione conciliativa, oppure dinanzi ad altri organi di risoluzione extragiudiziale delle controversie.

Il termine per la conclusione della procedura conciliativa è di 30 giorni a partire dalla data di presentazione dell’istanza.

Indennizzi


OPENSOLUTION si impegna a ridurre al minimo gli adempimenti richiesti al cliente per la fornitura del servizio, adottando procedure semplificate ed informatizzate che permettono l’effettuazione di servizi più chiari, trasparenti e veloci, agevolando le procedure di pagamento.

In ossequio alla Delibera n. 179/03/CSP, OPENSOLUTION assicura agli utenti il diritto a presentare senza oneri aggiuntivi reclami e segnalazioni per telefono, per iscritto, a mezzo fax o per via telematica, relativi a malfunzionamenti o inefficienze del servizio, inosservanza delle clausole contrattuali o della presente carta dei servizi nonché dei livelli di qualità in essa stabiliti.

Fermo restando quanto previsto dall’articolo 11 della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi, OPENSOLUTION riconosce, su richiesta del cliente, un indennizzo per il mancato rispetto degli standard di qualità previsti relativamente alla classificazione dei guasti e ai tempi di riparazione del collegamento sia per i servizi di telefonia vocale fissa che per i servizi di accesso ad internet da postazione fissa.

Tale indennizzo viene quantificato su base mensile calcolando il rateo di canone orario previsto per i tempi di disservizio registrati oltre le SLA concordate con il cliente.

L’importo calcolato viene liquidato nel primo ciclo di fatturazione utile stornando dal canone del mese successivo la quota corrispondente all’ indennizzo stesso.

Tutela dalla privacy


Ai sensi del Decreto Legislativo 196 del 30 giugno 2003 in materia di privacy e tutela dei dati personali, OPENSOLUTION garantisce la massima riservatezza delle informazioni fornite dai clienti, le quali non potranno essere utilizzate, salvo il consenso diretto dell’interessato o la richiesta delle autorità competenti, per le finalità diverse dall’erogazione e fatturazione del servizio.