Information & Communication Technology Services

Reti LAN Scuole

Realizzate per 64 plessi

Durante tutta l’estate 2022, Opensolution ha realizzato un grande progetto di cablaggio e di installazione di reti Wi-Fi per ben 64 plessi di 14 istituti scolastici delle province di Viterbo e Terni.

A ribadire l’importanza e la complessità del lavoro realizzato è Daniele Pallotta, CEO di Opensolution, che in una breve intervista sottolinea le principali fasi operative del progetto ed il grande impegno profuso dal team tecnico e dai collaboratori per portarlo a termine entro i limiti di tempo consentiti.

Daniele Pallotta, CEO di Opensolution, descrive le fasi principali del grande progetto Reti LAN Scuole che ha visto l’azienda impegnata nella realizzazione di reti LAN e Wi-Fi per 64 plessi scolastici.

Condividi su:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Obiettivo

Per Ogni Plesso, Una Rete per gli Studenti, Una per i docenti, Una per la Segreteria

Tutti i progetti realizzati per le Reti LAN Scuole hanno avuto l’obiettivo di creare tre reti principali:

Una rete per gli Studenti

Abbiamo realizzato una rete Wi-Fi per gli studenti con il filtro contenuti abilitato: questo consente ai ragazzi, in questo caso dei minori, di navigare in tutta sicurezza.

Una rete per i Docenti

Una rete Wi-Fi è stata dedicata ai docenti: può essere utilizzata per la navigazione sui siti istituzionali, senza particolari filtri e con la massima velocità.

Una rete per la Segreteria

La rete utilizzata dal  personale di segreteria è stata separata dalle altre reti. Ciò per evitare il rischio di fughe di dati o accessi involontari da parte del personale.

Per una Buona Rete LAN, una Buona Progettazione

Disegno delle reti LAN su planimetrie e Antenne Wi-Fi nelle zone scoperte

Reti LAN Scuole Progetto
Disegno delle reti LAN e Wi-Fi su planimetria di una scuola

“La fase di progettazione – afferma Pallotta – è essenziale, perché ci dà l’idea di come sarà realizzato l’impianto e di come sarà il risultato finale”. L’amministratore delegato di Opensolution delinea poi il modus operandi dell’azienda in questa fase progettuale:

  1. realizzazione di un disegno dettagliato degli apparati della rete cablata (apparati attivi)  e Wi-Fi (access point) all’interno delle planimetrie degli edifici.
  2. valutazione della copertura di rete così ottenuta ed installazione di antenne nelle zone “buie” dell’edificio, per garantire in tal modo una copertura totale in ogni area.

 

È interessante notare – e Pallotta lo riferisce – che nelle scuole erano già presenti delle reti, ma, purtroppo, proprio la loro cattiva progettazione le rendeva spesso inutilizzabili. Il segnale di rete, ad esempio, era presente nei corridoi, ma non nelle aule o nei laboratori.

Reti LAN Scuole Antenne Wi-Fi
Antenne Wi-Fi, TP-Link Omada

Sicurezza delle Reti LAN Scuole: un Firewall ed un Filtro Contenuti

Il Firewall fa da Barriera tra il Mondo Internet ed i suoi Utilizzatori

Firewall Nethsecurity utilizzato per alcune reti LAN Scuole

Daniele Pallotta, durante la sua intervista, spiega molto bene l’importanza deI firewall: ” È una vera e propria barriera di sicurezza e controllo, è quell’elemento che permette di separare la rete interna da quella esterna, cioé il mondo Internet dagli utilizzatori che accedono ad Internet”.

Per garantire la sicurezza delle Reti LAN e Wi-Fi realizzate, il team di Opensolution ha quindi installato un firewall in ognuno dei 64 plessi scolastici delle province di Viterbo e Terni.

Nethsecurity: un Firewall d'Eccellenza per la Sicurezza Informatica

Per alcuni istituti scolastici Opensolution ha scelto di installare il firewall Nethsecurity.

Si tratta di una soluzione per la sicurezza informatica sviluppata da una società italiana partner di Opensolution da più di 15 anni: la Nethesis di Pesaro.

Nethsecurity è stato scelto per alcune reti LAN Scuole perché è un prodotto che è stato molto collaudato dall’azienda che lo ha utilizzato in molti ambienti, anche in aziende di grandi dimensioni.

Ma questa soluzione software è stata preferita in questi progetti soprattutto perché basata su prodotti opensource e ciò la rende conforme alle indicazioni del Ministero per quanto riguarda la pubblica amministrazione.

Il fatto che Nethsecurity sia opensource non è trascurabile: ciò permette, infatti, di avere un sistema sempre aggiornato e aggiornabile alle nuove esigenze e, in più, non è legato a logiche di business di grandi multinazionali.

NethSecurity: Dashboard principale
Schermata principale di NethSecurity

Il Filtro Contenuti (FlashStart) Blocca Siti per Adulti e Agenti Infettanti

Flashstart - Dashboard home
Dashboard principale del filtro contenuti FlashStart

Daniele Pallotta, nel corso dell’intervista, chiarisce in dettaglio la struttura delle reti LAN scuole. 

Ai firewall installati nei 64 plessi si agganciano altri software che permettono di ampliare le funzionalità dei firewall stessi: ad esempio, in molti casi, è stato inserito il modulo “Filtro contenuti” con cui si possono bloccare ad esempio i siti per adulti o siti che possono contenere agenti infettanti come virus, malware, sparware.

In molti dei plessi scolastici è stato installato FlashStart: si tratta di un filtro contenuti molto apprezzato da Opensolution.

Infatti, è prodotto da una società italiana, la Flashstart, che sviluppa i propri filtri contenuti in Italia. La differenza tra FlashStart e qualsiasi altro tipo di filtro contenuti è che i link dei siti da controllare vengono analizzati da un team di persone che è in Italia e conosce bene il mercato italiano.

I Sofware di Controllo della Rete

Al filtro contenuti si aggancia poi il software di Controllo della rete.

In alcuni dei plessi scolastici, come ad esempio, nell’Istituto A.Meucci di Ronciglione è stato installato il Controller Omada di TP Link mentre nel Liceo Mariano Buratti di Viterbo è presente l’Unifi Network Controller. Entrambi permettono di gestire in maniera attiva tutti gli apparati, quindi gli Access Point e gli Switch e di poter creare una rete dedicata alla segreteria e al personale amministrativo, che è fisicamente separata dalla rete utilizzata dai docenti e dagli studenti.

Software Controllo Reti LAN Scuole
Unifi Network Controller
Monitoraggio Sicurezza Reti LAN Cablate e Reti Lan Wi-Fi, Omada
Omada Controller

I Brand Utilizzati nel progetto Reti LAN Scuole

Reti LAN Scuole: Tutti i Case History

I racconti di ogni progetto e di ogni esperienza vissuta da noi di Opensolution, impegnati nella realizzazione delle reti LAN e Wi-Fi per i 64 plessi scolastici della province di Viterbo e di Terni. Racconti arricchiti di dettagli e di foto del nostro team al lavoro.