Cos'è la sicurezza Informatica?

La sicurezza informatica è l’insieme di tecnologie, processi e pratiche volte a difendere computer, server, dispositivi mobili, sistemi elettronici, reti e dati da attacchi dannosi.

Questi attacchi informatici sono generalmente volti ad accedere, modificare o distruggere informazioni sensibili; estorcere denaro dagli utenti; o interrompere i normali processi aziendali.

Quanto è importante la Sicurezza informatica

Le minaccia informatica globale continua a crescere rapidamente, con un numero crescente di violazioni ogni anno sempre più preoccupante.

Un rapporto di RiskBased Security ha rivelato che 7,9 miliardi di record sono stati esposti a violazioni dei dati solo nei primi nove mesi del 2019. Questa cifra è più del doppio (112%) del numero nello stesso periodo nel 2018.

Il Rapporto Clusit 2020 sulla sicurezza ICT in Italia (uno dei più autorevoli in Italia) indica che rispetto al 2018, in termini assoluti nel 2019 il numero maggiore di attacchi gravi si osserva verso le categorie “Multiple Targets” (+29,9%), “Online Services / Cloud” (+91,5%) ed “Healthcare” (+17,0%), seguite da “GDO/Retail” (+28,2%), “Others” (+76,7%), “Telco” (+54,5%) e “Security Industry” (+325%) .

In Italia vi è la tendenza a sottovalutare i rischi legati alla sicurezza dei dati. Si continua a pensare che gli hacker attachino solo governi o multinazionali, invece le loro prime vittime sono proprio le piccole e medie aziende, poiché sono le meno sensibili alla sicurezza dei sistemi.

Sfide della sicurezza informatica

Per un’efficace sicurezza informatica, un’organizzazione deve coordinare i propri sforzi nell’intero sistema informativo. Gli elementi su cui intervenire sono i seguenti:

  1. Sicurezza della rete (Network security)
  2. Sicurezza delle applicazioni (Application security)
  3. Sicurezza degli endpoint (Endpoint security)
  4. La sicurezza dei dati (Data security)
  5. Gestione dell’identità ( Identity management)
  6. Sicurezza del database e dell’infrastruttura (Database and infrastructure security)
  7. Sicurezza cloud (Cloud security)
  8. Sicurezza mobile (Mobile security)
  9. Ripristino di emergenza / pianificazione della continuità operativa (Disaster recovery/business continuity planning)
  10. Formazione per l’utente finale (End-user education)

Servizi Offerti da Opensolution

  1. Progettazione e realizzazione di sistemi di Backup e Disaster Recovery
  2. Progettazione e realizzazioni di sistemi di protezione per le reti LAN e WAN: Firewall, proxy, monitoring della rete, sistemi VPN.
  3. Progettazione e realizzazione di sistemi Antispam, Antivirus e Antimalware per PC, endpoint ed assets aziendali

CONTATTACI ED OTTIENI

UNA CONSULENZA GRATUITA