Information & Communication Technology Services

Starlink: Internet ovunque, anche in luoghi remoti e non coperti dalla fibra

Starlink

Starlink è l’azienda di SpaceX, la società aereospaziale di proprietà di Elon Musk, che offre l’accesso internet satellitare tramite una costellazione globale di satelliti collocati in orbita terrestre bassa (LEO = Low Earth Orbit).

Grazie al servizio internet di Starlink, è possibile accedere alla connessione a banda larga anche in zone remote, impervie e completamente isolate, in cui non è possibile portare né la fibra né altri tipi di connessioni wireless.

Come funziona la connessione internet di Starlink?

Per accedere al servizio, oltre a sottoscrivere l’abbonamento, occorre dotarsi di un’antenna da posizionare in un punto privo di ostacoli verso il cielo.

L’antenna installata comunicherà con i satelliti in orbita bassa e, poiché motorizzata, provvederà in autonomia a posizionarsi in modo tale da avere il massimo delle prestazioni.

Con l’acquisto del kit Starlink, l’utente riceverà, oltre all’antenna, un router WiFi e la cavetteria necessaria.

Starlink antenna

Quanto è veloce?

Gli abbonamenti residenziali permettono una connessione a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload.

Gli abbonamenti business consentono connessioni a 220 Mbps in download, 25 Mbps in upload e latenza tra i 25 e 60 ms.

Inoltre con gli abbonamenti business è possibile abbonarsi a diversi tagli di banda garantita.

Servizio di supporto all'installazione Starlink di Opensolution

Quando ai nostri clienti non possiamo offrire le nostre connessioni internet, quando non si ha copertura con la nostra soluzione Fibra dedicata e quando, per condizioni fisiche particolari si è in una zona remota e non si può installare una fibra FWA, in Opensolution consigliamo Starlink.

I tecnici Opensolution potranno aiutarvi nella scelta del servizio Starlink più adatto alle vostre esigenze e vi potranno supportare nell’installazione e nei cablaggi necessari per attivare il servizio.

In diverse occasioni, i nostri tecnici hanno provveduto, per alcuni dei nostri clienti, a posizionare l’antenna, a cablare l’edificio e ad avviare il servizio di connessione internet Starlink.

Starlink antenna standard